"Melrose Mirror": il giornale del futuro nasce dal basso Continuano al MediaLab del Massachussets Institute of Technology di Boston le ricerche sul giornale di domani. Le strade che gli esperti stanno seguendo sono quelle già in parte note (niente carta e personalizzazione), ma altre novità si profilano all'orizzonte. In particolare, i ricercatori sembrano concordare su un punto: i media attuali sono in via di estinzione o, quanto meno, di ampio ridimensionamento.Presso l'Electronic Publishing Group (EPG, Gruppo di edizione elettronica, uno del laboratori del MediaLab) sono in fase avanzata alcuni progetti di un certo interesse. "Quando il consumatore diventa produttore d'informazione - suggerisce il direttore di EPG - il suo rapporto con la stampa cambia, diventa più esigente, più critico, ma anche più coinvolto".I progressi tecnologici del MediaLab vengono testati a "grandezza naturale" dai pensionati di una piccola città del Connecticut e da adolescenti di tutto il mondo.Il MediaLab ha fornito nel 1997 ad un club della terza età di Melrose, cittadina a nord di Boston, tutto l'equipaggiamento e i software e da allora una ventina di persone si appassionano alla redazione di un media di vicinato, il Melrose Mirror. .Durante il vertice dei Juniors, che nel 1998 ha radunato al MediaLab centinaia di adolescenti di tutto il mondo, alcuni partecipanti avevano creato un sito Web di informazione sui lavori. E' diventato il
"Junior Journal", rivista Internet mensile, sulla quale si esprimono una ventina di giovani utenti della Rete: comitati di redazione, scelta delle illustrazioni, correzione delle bozze: tutto avviene sul Web, al ritmo d'un centinaio di e-mail al giorno.I media tradizionali devono rendersi conto che ormai i consumatori possono anche essere dei produttori d'informazione e adattarsi a un nuovo tipo di rapporto con i "lettori". Copyright © Savatore Romagnolo - Tutti i diritti riservati |
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