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E-mail marketing: più efficace con gli utenti privati

Il clickthrough delle campagne di e-mail marketing è in calo. Il settore dei prodotti e servizi indirizzati ai consumatori finali è quello con i tassi di click più alti

di Salvatore Romagnolo

Secondo l'ultima indagine di DoubleClick, il tasso di click a medio termine delle campagne di e-mail marketing si sarebbe leggermente abbassato nel secondo trimestre 2002. lo studio, che è stato realizzato a partire dai dati ricavati dalla piattaforma DARTmail, rileva che il tasso di click a medio termine è passato dal 6,8% al 4,9% tra i primi due trimestri dell'anno. Un calo che è ancora prematuro tradurre in tendenza: da inizio 2001, data nella quale DoubleClick ha lanciato il suo studio trimestrale, i tassi di click a medio termine hanno registrato fluttuazioni rilevanti, tanto in aumento che in ribasso. Il ritmo e la qualità delle campagne, infatti, influenzano direttamente i risultati trimestrali.  

Evoluzione del tasso di click negli ultimi sei trimestri

Trimestre

Tasso di clic

Trimestre

Tasso di clic

T 2 – 2002

4,9%

T 3 - 2001

6,1%

T 1 – 2002

6,8%

T 2 - 2001

6,8%

T 4 – 2001

5,8%

T 1 - 2001

8,4%

 Fonte: DoubleClick, settembre 2002

Inoltre, il barometro DoubleClick conferma l'aumento della parcentuale di indirizzi che non danno alcun risultato, cioè di quegli indirizzi che non corrispondono a nessun utente (NPAI) e quelli che non arrivano a destinazione causa di disfunzioni tecniche (Soft Bounce). Tra aprile e giugno scorsi, questo tasso ha raggiunto il suo più alto livello da sei trimestri a questa parte e non cessa di crescere. secondo DoubleClick, la tendenza in atto riflette un doppio fenomeno: la saturazione delle caselle e-mail e la diminuzione della loro capacità, ridotta dai fornitori di servizi di messaggeria. A questo va aggiunto l'invecchiamento naturale del parco posta elettronica, che causa l'abbandono di indirizzi da parte degli utenti.  

Tasso di click per settore

Settore

Tasso di clic

Prodotti e servizi ai privati

9,4%

Editori di contenuto per i privati

9,1%

Viaggi

8,4%

Prodotti e servizi per le imprese

7,5%

Commercio e vendita per corrispondenza

6,1%

Editori di contenuto per le imprese

6,8%

 Fonte: DoubleClick settembre 2002

In questo contesto generale, è il settore dei prodotti e servizi ai privati che detiene il più alto tasso di click (9,4%), seguito dagli editori di contenuto destinato ai privati (9,1%) e dei viaggi (8,4%). Prodotti e servizi per le imprese sono in quarta posizione, con un tasso di click del 7,5%. Per quanto riguarda il tasso di apertura dei messaggi e—mail ricevuti, sono i servizi e prodotti alle imprese che registrano le migliori performance (47,4%), seguiti dai viaggi (42,5%). Il tasso si apertura medio si situa a al 37,6%. Il tasso di trasformazione dei siti di e-commerce è attestato al 4,3%, per una spesa media di 101,55 dollari.

L'indagine svolta da DoubleClick conferma infine che, contrariamente agli altri strumenti di marketing diretto, i messaggi non vengono inviati in un qualsiasi giorno della settimana. Il martedì è quello più gettonato e da solo totalizza il 23,6% delle spedizioni. Vengono quindi il mercoledì (22,7%), il giovedì (18,2%) e il lunedì (16,8 %). Poca posta elettronica è inviata nei week-end: 1,5% il sabato e 1,7% la domenica.

10 ottobre 2002

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