Chi è Salvatore
Romagnolo


Torna all'Home Page

Tietree


La cravatta diventa oggetto di culto. E di e-commerce

 

di Salvatore Romagnolo

 

La cravatta è forse l’accessorio di abbigliamento più singolare: non serve a nulla, stringe il collo, è uno dei regali meno originali, ma è al tempo stesso oggetto di culto. A volte quasi maniacale. Consci dell’attaccamento di molti uomini a questo orpello, Universal-E, una società nata dall’incontro tra Computer Sharing, azienda milanese che da anni si occupa d’informatica, e di Shena, società bresciana specializzata in nuove strategie di e-business e di comunicazione online, ha dato vita alla più curiosa delle start-up: TieTree, un sito di commercio elettronico specializzato in cravatte.

 

Ovviamente, non si tratta delle solite cravatte, ma di una collezione speciale fatta di ottanta modelli completamente personalizzabili. L’articolo, infatti, viene creato nel momento esatto in cui l’utente lo sceglie, prima esiste soltanto in versione elettronica. Sul retro della cravatta, inoltre, è prevista un’area riservata alle dediche dove è possibile far scrivere il proprio nome o una frase particolare.

 

Le cravatte sono realizzate con una tecnica innovativa e vengono stampate in digitale su seta di buona qualità. Il risultato è una gamma di sfumature impensabile con la tecnica tradizionale di trama e ordito. Alcuni stilisti hanno creato in esclusiva per TieTree i disegni delle cravatte per garantirne l’originalità. I disegni si ispirano a tutto ciò che si può incontrare in un lungo viaggio e comprare sul sito è proprio una sorta di itinerario turistico che i creatori hanno chiamato con una certa dose di ironia: il giro del mondo il 80 cravatte.

10 gennaio 2002

Contatti

Canali

Costruire siti Web
Giornalismo Online
E-book
E-Business
Personaggi
Tecnologia e società
Frontiere della lettura
Guerre di mercato
E-mail marketing
Nomadismo Hi-Tech
Sito della settimana
Storia dell'informatica

Tutti gli articoli

 

 

Copyright Savatore Romagnolo
Tutti i diritti riservati